Nel 2012, sotto decisione del Governo Federale, questo aeroporto è entrato a far parte del PDAR, il piano di sviluppo della rete aerea nazionale, che prevede la costruzione o il risanamento di più di 270 aeroporti brasiliani.
Al contrario di quello che si potrebbe pensare - il solo Stato di Amazonas ha una superficie di più di 1.570.000 chilometri quadrati - l'estensione degli aeroporti dislocati al suo interno è minima; l'aeroporto di Coari possiede una sola pista asfaltata di poco più di un chilometro e mezzo (precisamente 1600 metri).
Ulteriore curiosità relativa a questo aeroporto è che, da esso, partono ed atterrano solamente charter privati, che possono essere prenotati tranquillamente online dal divano di casa propria; i voli privati sono aumentati nel corso degli ultimi anni e questa tendenza è probabilmente dovuta, da un lato, ad una diminuzione dei costi di questi ultimi, dall'altro, all'aumento dei costi dei voli di linea.
La conseguenza è un aumento dell'economia della zona, grazie al fatto che molti viaggiatori, spinti dai prezzi allettanti, decidono di alloggiare nella città di Coari e viverla in ogni momento ed in ogni sua sfumatura, attraverso il cibo, lo shopping, il cinema e tutti i servizi che essa può offrire. E tu, cosa aspetti?
Noleggia un’auto e parti alla volta di Coari
Il noleggio dell'auto direttamente in aeroporto, vi permetterà di visitare qualsiasi città o piccolo paese, primo tra tutti Coari, a circa 6 chilometri di distanza.
Qualcuno la chiama "la città in mezzo alla Jungla" e non ha tutti i torti: Coari non è una città turistica in senso stretto, non si passa il proprio tempo a visitare chiese o monumenti, ma c'è sempre qualcosa da fare; lo sci nautico, per esempio, sta prendendo sempre più piede ed è possibile fare escursioni nella Jungla, seguiti da una guida esperta.
L'esperienza, però, che colpisce maggiormente, è senza dubbio l'interazione con gli abitanti, sempre disponibili e sorridenti.